Tiramisù tropicale al mango e cocco

Il tiramisù è uno dei dolci preferiti di Luca, in ogni variante. Ogni tanto mi piace deviare un po’ dal tradizionale e l’ultimo risultato di questi esperimenti è proprio questo che ho chiamato tiramisù tropicale. Una ricetta che, come spesso mi succede, è nata passo passo, raccontando a Luca l’idea di usare il mango nella preparazione. Chiacchierando chiacchierando, ho pensato che non sarebbe stato male usare il latte di cocco per bagnare i savoiardi e quello grattugiato per completare il dolce. La scorza di lime grattugiata invece è stata una sua geniale ispirazione che ha aggiunto un tocco di freschezza al tutto.

Ingredienti per una teglia da 8 porzioni

  • 300 g di savoiardi
  • 500 ml circa di latte di cocco
  • 250 g di mascarpone
  • 2 confezioni di yogurt greco Fage al mango
  • 1 mango
  • cocco disidratato grattugiato
  • la scorza grattugiata di un lime

Tiramisù esotico in preparazione

Per prima cosa prepariamo la cremina con cui farcire il tiramisù tropicale: mescola in una ciotola il mascarpone con lo yogurt greco ( se è al mango meglio, ma va bene anche quello normale: ti suggerisco in questo caso di aggiungere un cucchiaio di miele alla crema per addolcirla) e aggiungi 2-3 cucchiai di latte di cocco in modo che la crema risulti non troppo densa. Taglia il mango a fette spesse circa mezzo centimetro.

Ora che tutti i componenti sono pronti, procediamo a montare il dolce: bagna i savoiardi nel latte di cocco e disponili sul fondo di una teglia fino a riempirla completamente. Versa sui savoiardi metà circa della cremina preparata, quindi ricopri con uno strato uniforme di mango a fettine. Crea un altro strato di savoiardi imbevuti e coprili con la crema avanzata. Spolverizza la superficie con il cocco grattugiato e la scorza di lime. Poni in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Tiramisù tropicale

Un dolce molto fresco e leggero perché non contiene le uova e la quantità di mascarpone è molto inferiore alla media venendo sostituito egregiamente dallo yogurt greco. Ideale per una colazione che già sa di estate, prova questo tiramisù tropicale e poi tagga il risultato #chiacchiereacolazione!

Autore dell'articolo: Roberta

1 thought on “Tiramisù tropicale al mango e cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *