Tiramisù al limone

A casa nostra, se già non lo aveste capito, il tiramisù è un must: dopo il tiramisù tropicale e il tiramigiù alla menta, stavolta ho preparato un tiramisù al limone che si può preparare anche con il limoncello. È un dolce davvero versatile, perché si presta ad essere preparato nella classica teglia ma anche nei vasetti singoli pronti da servire alla fine di una grigliata o da portare a un picnic. Io ho fatto entrambe le cose: la teglia l’abbiamo servita per il classico pranzo della domenica, ma ho preparato anche un paio di vasetti per le nostre colazioni. Chissà se questa ricetta vi piacerà tanto quanto la crostata allo yogurt senza cottura… Intanto vediamo il procedimento.

Ingredienti per 8 porzioni

  • 250 g di savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di ricotta
  • 340 g di yogurt greco al limone
  • sciroppo al limone o limoncello
  • la scorza di un limone

Lavora la ricotta per ammorbidirla, quindi aggiungi mascarpone e yogurt greco e lavora con una frusta. Aggiungi gradualmente 2 bicchierini da liquore di sciroppo al limone o limoncello (in quest’ultimo caso aggiungi anche un cucchiaio di zucchero semolato) e la scorza di limone. Metti in frigorifero a riposare una decina di minuti.

Prepara una bagna con 2 bicchierini da liquore di sciroppo di limone (o limoncello) e 6 di acqua. Intingi i savoiardi e disponili nella teglia o nei vasetti fino a creare uno strato uniforme. Ricoprì con uno strato di crema, quindi crea un altro strato. A piacere spolverizza con un po’ di scorza di limone a decorazione.

Metti in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore prima di servire.

Tiramisù al limone

Il tiramisù al limone, essendo privo di uova e utilizzando un mix di yogurt greco e mascarpone, è molto leggero e fresco: l’ideale per una colazione estiva, magari da gustare in riva al mare. Un sogno ad occhi aperti, non trovi? Se ti va di provarla e la posterai sui social non dimenticare l’hashtag #chiacchiereacolazione.

Autore dell'articolo: Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *