Sbriciolata al cacao e menta

Conosci gli Aftereight, quei cioccolatini ripieni alla menta? Noi li adoriamo, o meglio adoriamo l’accostamento di sapori. Così ho pensato di ricrearlo in questa sbriciolata al cacao e menta, con una frolla supercioccolatosa e un fresco ripieno tutto da scoprire: la sorpresa rimarrà tale fino a che non taglierai la prima fetta!

Ingredienti per una teglia diametro 24

  • 300 g di farina
  • 75 g di cacao amaro in polvere
  • 120 g di zucchero
  • 6  g di lievito
  • 140 g di burro
  • 2 uova
  • 200 g di ricotta
  • 2 cucchiai di sciroppo di menta
  • 5 g di amido di mais

Setaccia in un’ampia ciotola farina, cacao e lievito. Aggiungi lo zucchero e mescola bene le polveri. Taglia a cubetti il burro freddo di frigorifero e uniscilo alle polveri insieme alle uova. Lavora con le mani il tutto fino ad ottenere un composto bricioloso.

Ricopri una tortiera apribile con carta da forno. Disponi circa un terzo della frolla sul fondo e appiattiscila leggermente con un cucchiaio in modo da creare uno strato uniforme.

Prepara il ripieno amalgamando la ricotta con la menta e l’amido di mais setacciato, quindi distribuiscila su fondo di frolla lasciando un paio di centimetri dal bordo. Distribuisci uniformemente le restanti briciole di frolla in modo da ricoprire tutto il ripieno.

Inforna a 180 gradi per circa 35 minuti, verificando che le briciole di frolla siano sufficientemente croccanti prima di sfornare. Lascia raffreddare su una gratella e spolverizza a piacere con zucchero a velo.

img_4698

La sbriciolata al cacao e menta è un dolce ideale da servire a fine pasto o a merenda ma è perfetta anche a colazione con una tazza di latte caldo. Se la provi mostraci il risultato postando la tua foto su Instagram con l’hashtag #chiacchiereacolazione o sulla nostra pagina Facebook!

Autore dell'articolo: Chiacchiere a colazione

Da noi la colazione non è solo il pasto più importante della giornata, è una vera e propria religione! Se per Luca è impossibile pensare di iniziare la giornata senza, o almeno senza sapere dove verrà consumata, per Roberta è un momento in cui coccolarsi prima dell'inizio di ogni frenetica giornata. La celebrazione più importante avviene però nel weekend, quando ci si prende tutto il tempo per assaporarla tra chiacchiere e tante cose buone preparate preferibilmente in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *