Salame di cioccolato di panettone

Il salame di cioccolato è una di quelle cose che mi ricorda l’infanzia. Non è tra le specialità di casa mia, ma alle feste di compleanno degli amichetti è una di quelle cose che non mancava mai. Questa ricetta vi si ispira soltanto perché l’ingrediente base non è quello tradizionale, bensì il tanto temuto panettone avanzato dal Natale. Un buon sistema per riciclarlo, ti basterà adattare gli altri due ingredienti alla vostra dose di panettone rimasto: tre ingredienti, pochi minuti e il gioco è fatto!

Ingredienti:

  • 200 g di panettone senza crosta
  • 100 g di panna da montare
  • 100 g di cioccolato fondente
  • zucchero al velo per spolverizzare

Una fetta di salame di cioccolato di panettone tira l'altra

Monta leggermente la panna: deve essere ancora molle ma non proprio liquida. Spezzetta il panettone in una ciotola e unisci a poco a poco la panna, sempre mescolando. Lascia che si inzuppi per bene.

Nel frattempo fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, quindi amalgamalo al composto di panettone.

Distribuisci su un pezzo di pellicola per alimenti il composto di panettone e arrotolalo dentro premendo per creare la classica forma del salame. Poni in frigorifero per almeno un’ora a solidificare, quindi spolverizza a piacere con zucchero al velo e servi a fette

Salame di cioccolato di panettone

Questo salame di cioccolato è facile e veloce da preparare, in 5 minuti sarà pronto per essere messo in frigorifero e potrai dimenticartene fino a pochi minuti prima di servirlo. Inoltre, sarà difficile per chiunque distinguerlo da un normale salame di cioccolato se non per uvette e canditi. E tu avrai risolto il problema degli avanzi, proprio come abbiamo già provato a fare con la granola. Allora, proverai con noi questa ricetta? Aspettiamo il tuo risultato, postalo taggandolo #chiacchiereacolazione

Autore dell'articolo: Roberta

1 thought on “Salame di cioccolato di panettone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *