Galette alle albicocche

Sarà il caldo, saranno i 30 anni che già mi hanno impigrita, ma ieri sera proprio non avevo voglia di mettermi a preparare una torta impegnativa per festeggiare coi colleghi il compleanno e la nuova casa finalmente nostra. Così è nata questa galette alle albicocche, super facile di realizzazione e io l’ho anche cotta al microonde: cosa volere di più? Ti va di scoprire assieme come si prepara?

Ingredienti

  • un disco di pasta brisè
  • una manciata di biscotti
  • 10 piccole albicocche
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Srotola il disco di pasta brisè già pronta e mettilo con la sua carta forno sulla teglia che andrai ad utilizzare: nel mio caso il piatto crisp del microonde. Riduci in polvere i biscotti lasciando qualche pezzo un po’ più grande e distribuiscili sulla base lasciando un bordo di un paio di centimetri. Apri a metà le albicocche e sistemale con cerchi concentrici sopra lo strato di biscotti.

Ripiega i bordi della galette fino a coprire leggermente lo strato esterno di albicocche. In un bicchiere stempera la marmellata con un cucchiaio di acqua e spennella le albicocche e i bordi della galette con questo composto. Cuoci in microonde con il crisp per 5 minuti, quindi sforna e spolverizza i bordi di zucchero di canna. Metti nuovamente in forno con il programma crisp per altro 10 minuti circa o fino ad ottenere bordi dorati. Puoi cuocere la galette alle albicocche anche nel forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti, spolverizzando con lo zucchero a metà cottura.

Galette alle albicocche

La facilità di questa galette alle albicocche mi ha già conquistato, la trovo anche parecchio fotogenica oltre che buona. Concordi con me? Allora preparala e poi fotografala taggando il risultato #chiacchiereacolazione per mostrarcela! Ti piacciono i dolci super facili e con tanta frutta? Prova anche il clafoutis alle ciliegie.

Autore dell'articolo: Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *