Crostatine senza cottura ricotta e nutella

Quest’anno il caldo è arrivato ben prima dell’estate e sembra non volerci dare tregua. Impossibile pensare di accendere il forno quando fuori ci sono 30 gradi, ma non possiamo mica rinunciare alle nostre colazioni golose! Allora la soluzione sono le crostatine senza cottura, che sommano un ripieno fresco a una golosa base di biscotto. In questo caso per riempire la base fatta con i Pan di Stelle Mulino Bianco abbiamo scelto una crema di ricotta e nutella (nel nostro caso Nocciolata Rigoni). Scopri quanto è facile prepararle.

Ingredienti per 6 crostatine:

  • 200 g di Pan di Stelle
  • 80 g di burro
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di nutella o altra crema di nocciole
  • quadratini di wafer a piacere per decorare

Riduci in polvere i Pan di Stelle con l’ausilio di un tritatutto o semplicemente – come faccio io – chiudendoli in un sacchetto e passandoli con un mattarello. Sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde prestando estrema attenzione a che non si bruci. Aggiungi i biscotti sbriciolati nel burro e mescola accuratamente fino a che il composto non avrà raggiunto un’uniforme consistenza sabbiosa. Distribuisci in ogni stampo da crostatina col fondo rimovibile (essenziale se intendi spostarle dallo stampo, altrimenti puoi mangiarle direttamente da lì) un paio di cucchiai di composto e premi con un cucchiaino in modo da distribuirlo uniformemente sul fondo e sui bordi. Poni in frigorifero per almeno 1 ora a solidificare.

Lavora la ricotta con la Nutella o crema di nocciole fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuiscilo all’interno di ogni guscio di crostatina e decora a piacere con i quadratini di wafer che aggiungono croccantezza. Tieni in frigorifero fino al momento di servire, specialmente se intendi sformare le crostatine perché necessitano di essere freddissime per non sbriciolarsi.

Che ne pensi di questa golosità a portata di estate? Noi da quando abbiamo scoperto le crostate senza cottura non possiamo più farne a meno! Hai già visto quelle con yogurt greco e nutella e banane che avevamo preparato lo scorso anno? Se provi una di queste ricette facci sapere il risultato! Buone #chiacchiereacolazione

Autore dell'articolo: Chiacchiere a colazione

Da noi la colazione non è solo il pasto più importante della giornata, è una vera e propria religione! Se per Luca è impossibile pensare di iniziare la giornata senza, o almeno senza sapere dove verrà consumata, per Roberta è un momento in cui coccolarsi prima dell'inizio di ogni frenetica giornata. La celebrazione più importante avviene però nel weekend, quando ci si prende tutto il tempo per assaporarla tra chiacchiere e tante cose buone preparate preferibilmente in casa.

1 thought on “Crostatine senza cottura ricotta e nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *