Crostata banane e Nutella senza cottura

Diciamocelo: non c’è migliore accostamento di banane e Nutella. Ok, nel mio caso parliamo di Nocciolata perché la preferisco alla più gettonata crema spalmabile. E come proporre questo intramontabile abbinamento se non riempiendo un guscio di crostata, per di più senza cottura? Una golosità che chiunque può preparare in pochi minuti, poi se vorrai puoi decorare tagliando la banana con dei tagliabiscotti delle forme più disparate come ho fatto io. Vediamo la ricetta.

Ingredienti per uno stampo rettangolare 20×8 cm

  • 120 g di biscotti (io ho usato i buongrano)
  • 60 g di burro fuso
  • 200 g di Nutella o Nocciolata
  • 1 grossa banana
  • gelatina spray

Crostata banane e Nutella senza cottura

Riduci i biscotti in polvere e amalgamali con i loro fuso fino a che otterrai una consistenza sabbiosa. Distribuisci il composto nello stampo da crostata, cominciando dal fondo. Pressa bene con il dorso di un cucchiaio, quindi prepara allo stesso modo anche i bordi. Riponi in frigorifero per almeno 30 minuti.

Lavora la Nutella con un cucchiaio per ammorbidirla, quindi distribuiscila nel guscio di biscotto a cucchiaiate, senza spalmarla. Una volta finito, picchietta lo stampo su una superficie piana per uniformare la crema. Riponi nuovemente in frigorifero per almeno 10 minuti.

Taglia la banana a rondelle e se vuoi prepara con dei tagliabiscotti delle forme particolari. A mano a mano che vengono pronte, spruzza la banana con la gelatina per creare una pellicola che ne eviti l’imbrunimento. Togli dal frigorifero la crostata, decora con la banana e nuovamente spruzza con la gelatina.

Visto quanto è semplice? E ti assicuro anche super golosa, Luca non è riuscito a fermarsi alla prima fetta! Ti va di provare a prepararla? Scatta il risultato è tagga la tua foto #chiacchiereacolazione per comparire nella bacheca delle socialcolazioni

Autore dell'articolo: Roberta

1 thought on “Crostata banane e Nutella senza cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *