Crostata al cacao meringata al caffè

Era un po’ che volevo provare a preparare una crostata meringata, così ho colto l’occasione di un invito a cena a casa di amici per sperimentare. È una ricetta un po’ lunga, ma non deve spaventare perché è più facile di quel che sembra. Ho scelto una frolla al cacao come base di una meringata al caffè e, oltre alla crostata per il dopo cena, ho preparato anche qualche crostatina per la nostra colazione. Ecco la ricetta per una crostata diametro 24 o una decina di crostatine.

Ingredienti:

  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 100 g di nocciolata o nutella
  • 300 g di ricotta
  • 60 g di albumi (2 scarsi)
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di acqua
  • 1 cucchiaio di caffè solubile

Crostatina al cacao meringata al caffè

Cominciamo preparando la pasta frolla. Nel mixer unite il burro freddo di frigo, lo zucchero, la farina e il cacao e accendete alla massima potenza per pochi secondi fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungete l’uovo e accendete nuovamente fino a che si formerà automaticamente una palla. (Naturalmente si può fare la stessa cosa a mano) Avvolgete nella pellicola e ponete in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.

Una volta raffreddata stendete la frolla a uno spessore di mezzo centimetro circa e riempite lo stampo grande o gli stampini da crostatine. Con una forchetta forate la pasta, quindi coprite con carta forno e riempite con fagioli per cuocere le crostate  alla cieca. Infornate a 180 gradi per 15 minuti, quindi eliminate fagioli e carta forno e cuocete per altri 5 minuti, fino a che si sarà asciugata bene la frolla. Sformate il guscio di frolla e lasciatelo raffreddare su una gratella.

Amalgamate la ricotta con la nocciolata o Nutella, quindi riempite la frolla con il composto. Azionate la planetaria per montare gli albumi. Nel frattempo mettete a cuocere a fuoco basso lo zucchero con l’acqua per creare uno sciroppo, fino a che non avrà raggiunto i 121 gradi (se non avete un termometro da cucina regolatevi facendo cuocere un paio di minuti da che avrà raggiunto il bollore). Unite a filo lo sciroppo alle uova mentre montano e continuate a montare fino a che il composto sarà raffreddato (circa 6-7 minuti). Avrete così ottenuto una meringa all’italiana. Aggiungete alla meringa il caffè solubile passandolo attraverso un colino a maglie fitte e amalgamate dal basso verso l’alto per non smontare la meringa.

Scaldate il forno a 200 gradi con la funzione grill. Distribuite la meringa con una sac a poche o spatolandola grossolanamente, quindi passate sotto il grill caldo per 4-5 minuti o fino a che non si sarà dorata.

Crostatina al cacao meringata al caffè

Una crostata dal sapore deciso, non troppo dolce perla frolla preparata con cacao amaro e la meringata al caffè. Vi assicuro che non vi pentirete di averla realizzata! Se la proverete taggate il vostro scatto #chiacchiereacolazione

Autore dell'articolo: Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *